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Cristina Converso

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Scuola terminata, vacanze alle porte, il tempo perfetto per stare insieme ai nostri amici alberi. Sentieri ombrosi che salgono su alti pascoli, oppure in pinete di mare, affollate di cicale, ovunque voi andrete loro ci saranno e respireranno anche per voi, ricordatelo.

Questo mese sforo dalla letteratura e vi propongo una lettura artistica, perché, vi svelerò un segreto, di alberi sono pieni anche i musei e le gallerie d’arte.

Ma scopriamo insieme come l’artista Piet Mondrian ha elaborato la figura dell’albero.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][image_with_animation image_url=”7039″ animation=”Fade In” hover_animation=”none” alignment=”” border_radius=”none” box_shadow=”none” image_loading=”default” max_width=”100%” max_width_mobile=”default”][vc_column_text]Nel 1908 dipinge L’albero rosso, il primo, al centro della tela, il tronco rosso brillante venato di blu, i rami aggrovigliati, tendono al nero man mano che si assottigliano. Lo sfondo è azzurro, brillante, il confine fra cielo e terra poco visibile.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][image_with_animation image_url=”7038″ animation=”Fade In” hover_animation=”none” alignment=”” border_radius=”none” box_shadow=”none” image_loading=”default” max_width=”100%” max_width_mobile=”default”][vc_column_text]Nel 1909, 1910, l’anno seguente, dipinge L’albero blu. Ricollocando al centro del quadro lo stesso albero, variando sui colori. Il tronco e rami sono neri e i rami semplificati in lingue scure. Rispetto al precedente, la linea dell’orizzonte è chiaramente delineata in nero. In questa versione dell’albero Mondrian colpisce per la varietà dei tipi di pennellata: sinuosa nei rami, accelerata, breve, allungata, a volte persino calligrafica dalle altre parti. Intorno ai rami si intuisce persino la circonferenza della chioma. L’albero evolve semplifica apparentemente, astrae il concetto ma punta all’essenza pura del simbolo, che coglierà nell’ultimo quadro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][image_with_animation image_url=”7037″ animation=”Fade In” hover_animation=”none” alignment=”” border_radius=”none” box_shadow=”none” image_loading=”default” max_width=”100%” max_width_mobile=”default”][vc_column_text]Nel 1911 assistiamo alla creazione di Albero grigio, in cui Mondrian anticipa il Cubismo. Nel 1912 si trasferisce a Parigi e vede per la prima volta le opere di Picasso. L’albero resta invariato al centro, ma la familiarità con le due versioni precedenti si ferma qui. Quest’albero, infatti, non è immediatamente riconoscibile, tronco e rami sono linee e archi che ingabbiano lo spazio.

Seguiranno “Composizione con alberi e Melo in fiore”, in cui la forma si dissolverà maggiormente per lasciare spazio al simbolo, puro, essenziale.

Cari amici e amiche del bosco, qual è il vostro simbolo? Se siete in cerca di un simbolo importante per la vostra vita provate a pensare ad un albero, nella vastità delle sue forme potrete cercare e astrarre il vostro Mondrian personale e unico.

Buona lettura a tutti e buona ricerca, e non scordate il mio motto “Lettura e Natura, ma senza premura!”

Un caro saluto a tutti, e visitate il sito “Lettura e Natura” e, se avete piacere, leggete i miei romanzi.

https://cristinaconverso.altervista.org/[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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